“Facebook è carino, ma LinkedIn è utile”

Una nuova ricerca di Randstad e Fondazione Sodalitas fa “il punto” sull’utilizzo dei Social Network da parte dei candidati fra i 18 e i 30 anni.

Circa 700 giovani nella fascia di età fra i 18 ed i 30 anni hanno partecipato a questa ricerca mirata a comprendere l’utilizzo dei social network durante la ricerca di lavoro.

La maggioranza delle risposte provengono da donne (61,2% del campione), laureate (76,1%) con età comprese fra i 26 ed i 30 anni (66,8%).

E che al di là dell’utilizzo “generale” (Facebook risulta non sorprendentemente il social network più diffuso, con un solido 89,7% di iscritti sul campione) utilizzano prevalentemente LinkedIn per la ricerca di lavoro (78,9 %).

Image

I dati relativi all’intero campione: le percentuali rimangono sostanzialmente confermate.

Malgrado il gruppo di intervistati abbastanza “ristretto”, più che la fiducia nei social network da parte dei candidati per la ricerca di lavoro (52,4%, fortemente coerente con il 53% espresso dalla ricerca realizzata da Adecco ad inizio 2013 , sebbene si confrontino campioni di popolazione diversi) risulta essere in forte crescita l’utilizzo di LinkedIn, almeno per le fasce più giovani (77% contro 26%, sempre confrontando le due statistiche).

Restano comunque predominanti l’utilizzo dei siti specializzati nell’incontro domanda-offerta (86,7% dei partecipanti li utilizza) e la candidatura realizzata attraverso le agenzie per il lavoro e le società di selezione (84,9%).

“Fanalino di coda” per la ricerca di lavoro via Twitter, con 1,7%: a quanto pare, questa modalità di utilizzo per i “cinguettii” in Italia è ancora lontana dall’affermarsi..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...